Impieghi e utilizzi dell’Olio di Argan

Uso cosmetico

Le proprietà cosmetiche (e non solo) dell’olio di argan sono conosciute dai popoli africani fin dall’antichità.
Non a caso, l’albero dal quale si ottiene questo prodotto viene anche chiamato “albero della vita”.

A differenza di quello utilizzato per scopi alimentari, l’olio di argan destinato all’impiego in ambito cosmetico non viene sottoposto a tostatura, ma viene spremuto a freddo.
Questo processo di lavorazione consente di ottenere un olio più limpido e chiaro rispetto a quello alimentare.

In virtù delle proprietà possedute, l’olio di argan viene largamente utilizzato – anche nei Paesi di origine – come rimedio anti età contro le rughe e come rimedio contro la secchezza cutanea, ma non solo.
Difatti, l’olio di argan può essere usato in ambito cosmetico:

  • Direttamente sulla pelle, o aggiungendone poche gocce nell’acqua del bagno, per donare morbidezza alla pelle.
  • Per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (sole, smog, vento, ecc.).
    Tuttavia, è doveroso precisare che l’impiego dell’olio di argan NON può e NON deve in alcun modo sostituirsi alle protezioni solari che devono sempre essere utilizzate in caso di esposizione più o meno diretta, assicurandosi che possiedano un indice di protezione (SPF) adeguato.
  • Per effettuare degli impacchi sui capelli umidi che soffrono di fragilità e debolezza per renderli più morbidi.
    Allo stesso tempo, poche gocce di olio di argan massaggiate sul cuoio capelluto potrebbero aiutare ad alleviare il disturbo della forfora; tuttavia, questa attività non è confermata; questo potrebbe, pertanto, rivelarsi un impiego non efficace.
  • In associazione all’olio di mandorle dolci, può essere impiegato per ammorbidire la pelle di addome e gambe durante la gravidanza per cercare di prevenire la formazione delle smagliature.
  • Per prevenire e contrastare le eventuali irritazioni cutanee post-depilazione e post-epilazione.
  • Come lozione contro la sfaldatura e la rottura delle unghie fragili (anche in questo caso, tuttavia, benché si tratti di un impiego diffuso dell’olio di argan, non si hanno prove sufficienti a supporto della reale efficacia di questo rimedio).
  • Per eseguire massaggi a caldo o a freddo allo scopo di rilassare e “sciogliere” i muscoli contratti (in questo caso, l’effetto decontratturante è imputabile soprattutto al massaggio in sé, la cui buona riuscita, tuttavia, può essere supportata dall’uso di oli vegetali come quello di argan).

L’olio di argan, inoltre, rientra come ingrediente nella composizione di diversi cosmetici, come prodotti per il bagno o la doccia, shampoo, balsami per i capelli, creme e sieri per il viso, creme per il corpo, ecc. (nel dettaglio, nella nomenclatura dell’INCI, l’olio di argan corrisponde alla dicitura “Argania spinosa Kernel oil“).